Il nostro relais green sul lago di Como
Sostenibilità, noi ci crediamo davvero
Siamo molto sensibili a questi temi: tutto il nostro progetto è stato improntato al risparmio energetico con pompe di calore ad altro rendimento, isolamento termico della struttura, erogatori a risparmio d’acqua, sensori alle finestre che in caso di apertura interrompono la climatizzazione. Le camere sono gestite con domotica per evitare sprechi energetici. La cucina è Industria 4.0 con gestione ottimizzata dei consumi. Durante le fasi di ristrutturazione abbiamo conservato e restaurato tutti i vecchi portoni e molte delle porte interne. Abbiamo predisposto nella corte a disposizione degli ospiti dei contenitori per la raccolta differenziata (plastica/metallo, carta, vetro) per aiutarci nel processo di riciclo.Utilizziamo carta igienica e salviette per le mani in carta riciclata. In tutti i bagni della nostra struttura sono presenti dispenser con sapone mani, gel doccia, crema corpo, evitando contenitori di plastica. Per il bistrot privilegiamo fornitori locali o comunque a filiera corta e serviamo acqua filtrata in bottiglie di vetro per evitare la plastica. Le attrezzature della sala yoga sono in materiali riciclati e ecosostenibili.
Chiediamo agli ospiti se desiderano il cambio degli asciugamani giornalmente oppure se preferiscono tenerli più giorni risparmiando acqua, energia e contenendo l’uso di detersivi.
Pur essendo la climatizzazione con regolazione individuale per ogni camera/appartamento, chiediamo agli ospiti un uso responsabile per risparmiare energia.